Elenco blog personale

giovedì 9 marzo 2017

Il calcio è bello : nulla è scontato !




Il calcio è bello , imprevedibile, affascinante, unico sport veramente universale .
Sport che in 90 minuti ti fa andare dalle stalle alle stelle e viceversa.
Il calcio è quello sport in cui nulla è scontato anche se parti con tutti i favori del pronostico. Lo sanno bene i parigini del PSG. Vincono 4-0 contro la squadra che fino ad allora era  candidata alla vittoria finale del trofeo. Già si leccavano i baffi i parigini , già sentivano il profumo della coppa dalle lunghe orecchie. Già immaginavano di rivedere in finale il Bayern o il Real , o forse la Juve.  Ed invece accade quello che nessuno aveva mai osato immaginare, la missione impossibile. Mai successa una remuntada cosi sonora. Nessuna squadra, in 186 precedenti delle coppe europee, era riuscita a qualificarsi dopo aver perso 4-0 fuori casa. L'impresa l'ha compiuta il Barcellona superando 6-1 il Paris Saint Germain in un Camp Nou infuocato.

Il Barça riscrive la storia della competizione e forse dello sport, perché sembrava veramente difficile poter rimontare la sconfitta dell'andata. Luis Enrique ci ha provato, nel calcio come nella vita non si sa mai. Certo hanno aiutato i due rigori , di cui uno inesistente su Suarez , ma ci hanno provato fino all’ultimo e sono stati premiati e anche nel calcio val bene il detto “ aiutati che Dio t’aiuta”.
Il calcio è bello, imprevedibile, mai scontato, ma senza dubbio il calcio più bello lo si trova in terra ispanica , pluri campioni anche a livello di nazionali e con squadre di club tra le più ricche di trofei e non solo a livello mondiale. Patria , calcistica degli ultimi “ palloni d’oro” .
Non è solo un caso che ai quarti già si sono classificate due spagnole (Barcellona e Real ) e agli ottavi erano ben 4 squadre iberiche ,Atletico e Siviglia a far compagnia alle pluri decorate cugine Barca e Real.
Chissà quante squadre spagnole arriveranno in semifinale , e quante in finale.
España rules, anzi  España gana

Nessun commento:

Posta un commento